Arab WoorldArab Woorld  الرئيسيةالرئيسية  اليوميةاليومية  س .و .جس .و .ج  بحـثبحـث  قائمة الاعضاءقائمة الاعضاء  المجموعاتالمجموعات  التسجيلالتسجيل  دخولدخول  




الجمعة 03 يناير 2014, 09:51
I due guerrieri bronzei tornano al Museo nazionale di Reggio Calabria
معلومات العضو
الكاتب:
اللقب:
الادارة العليا
الرتبه:
الادارة العليا
الصورة الرمزية


البيانات
المتصفح : Google Chrome
الإقامة : Republic of Tunisia
عدد المساهمات : 25362
نقاط : 103330827
تقييم : 7839
تاريخ الميلاد : 14/01/1990
تاريخ التسجيل : 11/02/2012
العمر : 26

الإتصالات
الحالة:
وسائل الإتصال:
معاينة صفحة البيانات الشخصي للعضو http://www.arabwoorld.com
إعلانات







Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è di nuovo possibile ammirare i Bronzi di Riace. Venerdì 6 dicembre infatti, i Bronzi di Riace, dopo 4 anni di permanenza nella sede del Consiglio Regionale della Calabria, sono tornati nella loro sede naturale, 

 

I Bronzi di Riace sono due statue bronzee di dimensioni leggermente superiori al vero (altezza: 205 cm e 198 cm). Di provenienza incerta, greca, magnogreca o siceliota, secondo gli esperti, databili intonro al V secolo a.C. e giunte a noi in eccezionale stato di conservazione. Gli studiosi ritengono che si tratti di opere originali dell'arte greca del V secolo a.C. Da quando sono state rinvenute nel 1972, i bronzi hanno stimolato una vasta ricerca sull'identità dei personaggi e sui loro autori ed entusiasmato il pubblico internazionale.

L'apertura al pubblico della Sala dei Bronzi sarà solo un anticipo dell'inaugurazione del Museo interamente rinnovato. Nella sala che ospiterà le due statue sono attualmente in corso le operazioni necessarie per collocarli su basi antisismiche e per completare l'essenziale e provvisorio allestimento museale che gli farà da cornice. 

Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia ospitando numerose e significative testimonianze delle colonie della Magna Grecia fiorite in Calabria. 
Il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, ha illustrato le tappe future per il riposizionamento dei Bronzi all'interno del Museo: “Sono lieto di poter annunciare il ritorno dei Bronzi di Riace nella loro sede naturale. Si tratta di due beni importantissimi, che saranno ricollocati in posizione eretta nei prossimi 10 giorni ed entro due settimane, in occasione dell’apertura del Museo ‘Magna Grecia’, potranno essere ammirati dal pubblico. Questo di oggi è un ulteriore passo verso la scelta di valorizzare la cultura italiana”.


المصدر: Arab Woorld


الــرد الســـريـع

مواضيع ذات صلة



القسم العام :: 

المنتدى العام

Loading...